Fratelli Serra
Fratelli Serra è una delle più antiche aziende della provincia di Oristano, la prima ad imbottigliare Vernaccia di Oristano DOC: situata a Zeddiani, centro agricolo a poca distanza dal capoluogo e dalle coste del Sinis, continua nel nuovo millennio a produrre vini di grandissima qualità, contraddistinti da un perfetto equilibrio tra il frutto e il legno e da una grandissima sapidità, capace di assicurare longevità ai vini.
A differenza delle altre importanti cantine della bassa valle del Tirso, l’azienda Fratelli Serra può vantare un importante primato: all’indomani dell’entrata in vigore del disciplinare della Vernaccia di Oristano DOC, nel lontano 1971, è stata la prima tra le aziende della bassa valle del Tirso ad apporre ai suoi prodotti la neonata denominazione.
La sua fondazione risale all’inizio del Novecento, quando Giovanni Antonio Serra pose le basi per la nascita della cantina a Zeddiani, piccolo centro agricolo poco a nord di Oristano. Passata di mano, negli anni Cinquanta, ai figli, attualmente la cantina è guidata dai nipoti del fondatore.
L’azienda Fratelli Serra è proprietaria di dieci ettari di vigneto nelle campagne di Zeddiani, allevate a controspalliera e con rese non superiori agli ottanta quintali per ettaro. I terreni sono in pianura e sono di origine alluvionale, di natura sabbiosa-argillosa, assai adatti per il vitigno vernaccia di Oristano: questo particolare terroir e la vicinanza del mare, che bagna di brezze cariche di sali marini queste terre, conferiscono ai vini prodotti non solo finezza, ma soprattutto grandissima sapidità. La vendemmia è condotta esclusivamente a mano e utilizzando apposite ceste: gli acini di vernaccia, infatti, sono così piccoli e dalla buccia sottile che rischiano facilmente di schiacciarsi e disperdere il proprio succo se non maneggiati delicatamente.
Una volta effettuata la pressatura ed ottenuto il mosto fiore, questo viene fatto fermentare e maturare in botti di rovere e di castagno mantenute parzialmente scolme, come da tradizione, in maniera da permettere ai lieviti flor di formarsi sulla superficie del mosto e intermediare con l’ossigeno soprastante, dando vita a quel particolarissimo bagaglio olfattivo e aromatico che in dialetto in questa parte della Sardegna viene chiamato murruaxi, il cui profilo odoroso ricorda la mandorla amara e che si riscontra anche in vini come la Malvasia di Bosa DOC e il Marsala DOC. Il processo di invecchiamento procede per anni (sino a trenta!) travasando di volta in volta la vernaccia in botti sempre più piccole.